|
Questo corso segue il metodo di due grandi musicisti e didatti: l'ungherese Zoltan Kodaly e il didatta italiano Roberto Goitre.
Conoscere la teoria musicale è fondamentale per la formazione di un musicista. Se non si conoscono le basi di teoria musicale, il rischio è quello di suonare ripetitivi stilemi ritmico-melodici trovati fortunosamente, come anche quello di suonare in modo meccanico e inconsapevole.
Il corso di teoria organizzato dall'Accademia del Mantice si concentra su quegli aspetti teorici e musicali fondamentali per chi suona l'organetto, a partire dalla ritmica, fino alla lettura diretta delle partiture, con l'obiettivo di rendere il musicista sempre più consapevole di "quello che fa" e di come è composto un determinato brano musicale.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di leggere agevolmente una partitura, trascrivere una melodia, interpretare una tablatura e, soprattutto, di scrivere musica. Tutto attraverso esempi musicali tratti dal repertorio organettistico, ascolti e una didattica mai noiosa e complicata. Perchè la musica è già dentro tutti noi. Dobbiamo solo imparare a trovarla.
Per informazioni e iscrizioni contattare la direzione dell'Accademia del Mantice.
|