Cerca nel sito

Gli stage di questo mese

Nuove lezioni online

Video della settimana

Bacheca annunci


Non sono ottanta, d'accordo! Ma l'obiettivo è quello di arrivarci!

La fisarmonica diatonica è "una, nessuna e centomila". E' "una" poichè il suo principio musicale e costruttivo è ovunque lo stesso. E' "nessuna", perchè nessuna tradizione musicale nè italiana nè estera può rivendicare una sorta di affiliazione culturale di questo strumento, l'organetto è per eccellenza uno strumento senza passaporto. E' "centomila" proprio perchè queste sue caratteristiche di semplicità e di universalità lo hanno portato ad assumere numerose formule costruttive e ad assecondare le tradizioni musicali di moltissimi paesi in giro per il mondo.

Lo scopo di questa rubrica è quello di illustrare attraverso una serie di brevi filmati il pianeta "fisarmonica diatonica". Siamo solo all'inizio e mancano moltissime testimonianze. L'accademia del Mantice invita chiunque abbia dei materiali video interessanti a inviarli o a segnalarli tramite e-mail.


Austria
Francia
Irlanda
Italia
Spagna
Usa (Louisiana)
Usa (Tex-Mex)
Da ridere





Austria (Steirische Harmonika)

Partitura  Tanja Fleischanderl, fisarmonicista dei "Die Zaumgwurfelten", esegue variazioni sul "Carnevale di Venezia" sulla tipica fisarmonica diatonica stiriana. Da notare il particolare suono dei bassi.

Partitura  La fisarmonicista dei "Die Zaumgwurfelten" esegue un Corale che mette in evidenza le possibilità armoniche della fisarmonica diatonica stiriana. Ovvero come Strauss (Richard) e Wagner possono entrare in un mantice. Per non parlare della "Schöne Müllerin" che suona...





Francia

Partitura  Marc Perrone, letteralmente sommerso dagli organetti, ci porta a fare un breve ma affascinante viaggio nel mondo della fisarmonica diatonica.

Partitura  L'indissolubile connubio tra musica e danza in Francia. Scottische, chapellenoise, e altre tipiche danze d'oltralpe. (fonte: http://danse.tradfrance.com).

Partitura  Uno Scottisch molto bello, di tradizione francese: il titolo è "Scottisch à luc", di Bernard Lasbleiz, suonato da Patrice Corbel.





Irlanda

Partitura  Tony Mac Mahon suona "Longa faoí Sheol" (Ships are Sailing) e "Craith na Cleití" (Toss the Feathers) a Dublino, 1982. Organetto irlandese intonato con due file su semitoni, da notare il rapido e continuo gioco di mantice.

Partitura  L'organettista più bella e brava del creato: Sharon Shannon. Interpreta in questo video il brano "Mouth of the Tobique".

Partitura  Bellissimo brano suonato da Martín O'Connor, Cathal Hayden & Séamie O'Dowd per un programma della televisione irlandese.





Italia

Partitura  Lazio. Ballarella della Ciociaria (regione del Lazio meridionale il cui nome deriva dalle "ciocie", calzature usate da pastori e contadini della zona) suonata da Pino Pontuali a Civita di S. Nicola (FR). Il brano è stato raccolto da Pontuali nel 1981 in occasione della spannocchiatura del granturco, l'esecutore era Bernardo Coccia, pastore della zona.

Partitura  Lazio. Saltarello per organetto e tamburello.

Partitura  Lombardia. Andrea Capezzuoli esegue una serie di Polke tradizionali. La prima viene dal repertorio delle Quattro provincie. La seconda è una polca francese suonata da Eric Champion dei Brayauds. (fonte: www.andreacapezzuoli.it).

Partitura  Piemonte. Gli "Ariondassa" con Rinaldo Doro e Vincenzo Marchelli eseguono "La Mazurca dau Pien d' Alàs", un brano tradizionale che proviene da Brosso in Val Chiusella (prov. TO).

Partitura  Sardegna. Totore Chessa esegue una danza sarda, il Passu Torrau, tra effetti psichedelici e danzatori in costume. Da non perdere! Un ottimo esempio di tecnica e di repertorio sardo (fonte: www.regione.sardegna.it).

Partitura  Sardegna. Danze sarde eseguite da Giovanni Pisu, nuovo talento dell'organettismo sardo.





Spagna - Paesi Baschi (Trikitixa)

Partitura  Kepa Junkera in concerto (25/2/2006)a Puertollano (Ciudad Real), uno dei massimi esponenti dello stile Trikitixa (fandanghi, arin arin e altre musiche tradizionali basche). Il suono della Trikitixa è inconfondibile.

Partitura  Kepa Junkera suona in compagnia del coro delle voci bulgare. "Contaminazioni" le chiamano. Sarà... ma rimane sempre il grande talento di Kepa.

Partitura  Video clip di Kepa Junkera, il brano è "Bog-Espok" tratto dall'album Maren del 2001. Musica e usanze basche, d'accordo, ma organetto italiaissimo. Per la cronaca, suona un "Zero Sette", proveniente da Castelfidardo.

Partitura  Non solo Kepa! Rassegna di danze della tradizione basca eseguite da una bella e brava organettista.





Usa (Louisiana - Cajun Style)

Partitura  Crowley Two Step, classico brano in stile Cajun. Melodèon: organetto a una sola fila e quattro o più voci per un suono molto potente.

Partitura  Un organettista Cajun con la faccia da duro con la sua band.





Usa (Tex-Mex)

Partitura  Cosa può succedere se due organettisti come Renato Borghetti e Joel Guzman si incontrano per strada e incominciano a improvvisare. San Antonio, Texas, ottobre 2006.

Partitura  Miracoli dell'organetto tre file Tex-Mex (sol/do/fa), trionfo di note blu e, naturalmente: blues! Tutto il resto è genialità e virtuosismo. Signore e signori: Joel Guzman!





Da ridere

Partitura  Anche l'organetto c'ha la sua Gianna Nannini!

Partitura  Non ho la minima idea né di chi sia, né di cosa dica, né di cosa abbia in testa, ma è indiscutibile: è un grande!

Partitura  A volte un buon organettista si vede dal gioco di gambe!

















































No Copyright | Italian Homepage